Modulo di sviluppo organizzativo

Scarica la locandina del modulo di Sviluppo Organizzativo

Di cosa si tratta?
Il percorso in oggetto si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le principali logiche di gestione della Piccola e Media Impresa (PMI). In particolare, il presente modulo formativo è dedicato allo sviluppo organizzativo aziendale. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le basi operative per affrontare in modo più consapevole l’organizzazione aziendale e il suo sviluppo grazie al trasferimento di strumenti e metodologie fortemente focalizzate alla realtà aziendale italiana della PMI.
A chi è rivolto?
Il percorso è stato ideato per stimolare la partecipazione di imprenditori, manager e professionisti della Piccola e Media Impresa italiana – desiderosi di apprendere le più moderne metodologie di sviluppo organizzativo.
Qual è la premessa concettuale del modulo formativo?
Sebbene le aziende siano influenzate da numerose variabili, rimane di fondamentale importanza ricordare che l’elemento decisivo alla base di ogni impresa – è rappresentato dal Capitale Umano. In questo contesto è proprio la persona a poter determinare il successo (o l’insuccesso) di qualsiasi iniziativa imprenditoriale – con la sfida che diventa ancora più intensa quando nell’atto di “fare impresa” non vi è incluso solo il singolo (individuo) ma anche un gruppo di persone, un team. Come comportarsi quindi davanti a tale scenario? E, soprattutto, come poter assicurare quello sviluppo organizzativo (c.d. “Organizational Development”) in grado di valorizzare al meglio le opportunità di business (presenti e future) – pur rispettando parametri di sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria? Per rispondere a tutte queste domande nel presente modulo formativo sarà possibile fare ricorso sia ad elementi di natura scientifica che all’esperienza diretta di imprese che hanno avuto il coraggio di affrontare – con successo – il tema dello sviluppo organizzativo.
Come si svolge?
Il percorso è basato su lezioni altamente interattive, con costante ricorso a casi reali di Piccole e Medie Imprese italiane. Il confronto tra il docente e l’aula sarà teso a stimolare il dialogo tra i partecipanti in ciascuna lezione. Infine si lavorerà con esercitazioni pratiche laboratoriali.
Dove si svolge?
Presso COREFAB – www.corefab.it – Via Po, 77 Cormano (Mi). Corefab si trova a Cormano (MI), snodo delle 3 più importanti tangenziali milanesi. A due passi dall’uscita dell’autostrada Milano/Torino e Milano/Venezia. Ad 1 km di distanza da Corefab si trova la fermata della M3 Comasina. È possibile raggiungere Corefab in meno di 10 minuti da questa fermata utilizzando il servizio bus 729 oppure la linea tranviaria Milano – Limbiate Mombello. A circa 850 mt si trova la fermata Cusano/Cormano delle Ferrovie Nord Milano che permette di raggiungere Corefab a piedi oppure il serviziobus 705 in circa 20 minuti. Parcheggio interno e su strada anche nei pressi del vicino supermercato.
Quando si svolge?
19 Novembre 2019
26 Novembre 2019
Al termine delle seconda giornata alle ore 18.15 aperitivo di Networking con altre aziende e testimonianza aziendale.
Come è organizzata la singola giornata?
– Ore 9.15 – Ritrovo e registrazione dei partecipanti
– Ore 9.45 – Inizio Lezione
– Ore 13.00 – Pausa pranzo*
– Ore 14.00 – Ripresa Lezione
– Ore 17.45 – Fine Lezione
*Pranzo a 5€
Qual è il programma?
– Organizational Development: che cos’è? E come si fa a creare sviluppo sostenibile?
– Ostacoli operativi allo sviluppo organizzativo: come affrontarli? E quali sono i principali disagi di cui soffrono le aziende?
– Capire l’azienda: l’importanza strategica della mappatura dei processi organizzativi – ai fini di uno sviluppo sostenibile. Come si realizza? E a cosa serve davvero?
– Caso Reale (1): esistiamo da sei generazioni. Come abbiamo fatto? E cosa ci aspettiamo per il futuro?
– Caso Reale (2): stiamo imparando a gestire l’azienda. In famiglia. Quali sfide ci attendono?
– Caso Reale (3): qualità, innovazione e servizio al cliente. Quando fare impresa diventa arte.
– Caso Reale (4): ridisegnare l’impresa immaginando un nuovo futuro. La complessità del passaggio generazionale – vissuta in diretta.
Si sottolinea che tutto il materiale didattico che verrà utilizzato durante il modulo deriva da attività di ricerca scientifica effettuata presso imprese italiane di piccola e media dimensione.
Chi terrà il modulo formativo?
Il Business LAB sarà tenuto dal Prof. Fabio Papa (PhD), docente di Economia presso l’Università degli Studi di Macerata e docente di Economia e Management del Made in Italy presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Russia). Membro di numerosi programmi Master presso la Business School del Sole 24 Ore (Milano/Roma), è Direttore dell’Institute of Applied Economic Research (Varese), dove guida un team di ricercatori che ha all’attivo oltre 2.500 imprese studiate. Esperto di sviluppo aziendale, opera in qualità di family business strategist presso numerose realtà imprenditoriali – italiane ed estere.
Qual è il valore economico?
Il valore economico del presente modulo formativo è pari a 500 € + iva a partecipante. La quota comprende le 2 giornate formative, il materiale didattico in formato elettronico, l’attestato di partecipazione su richiesta, i coffee break e l’aperitivo di networking della seconda giornata e infine incontro one to one su richiesta. L’iscrizione avviene direttamente on-line sul sito www.circolodelleimprese.it mediante pagamento anticipato, entro 10gg prima l’inizio del corso, mediante carta di credito, paypal o bonifico bancario.