Modulo di analisi del mercato

Scarica la locandina del modulo di Analisi del Mercato

Di cosa si tratta?
Il percorso in oggetto si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le principali logiche di gestione della Piccola e Media Impresa (PMI). In particolare, il presente modulo formativo è dedicato all’analisi del mercato. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le basi operative per affrontare in modo più consapevole il mercato in cui operano grazie al trasferimento di strumenti e metodologie fortemente focalizzate alla realtà aziendale italiana della PMI.
A chi è rivolto?
Il percorso è stato ideato per stimolare la partecipazione di imprenditori, manager e professionisti della Piccola e Media Impresa italiana – desiderosi di apprendere le più moderne metodologie di analisi di mercato.
Qual è la premessa concettuale del modulo formativo?
Una delle più grandi criticità rilevate all’interno delle aziende PMI italiane è la scarsa predisposizione ad effettuare processi di analisi di mercato e del potenziale dei clienti. Ancor più in dettaglio, la pratica più diffusa è – senza dubbio – quella di proporre un prodotto/servizio senza conoscere (non solo) le necessità del cliente ma, elemento ancora più grave, le reali dinamiche (presenti e future) che riguardano il mercato presidiato. Ma come si effettuano delle ricerche di mercato ben mirate? Come è possibile arrivare a stimare il vero potenziale commerciale di un’azienda? Per rispondere a tutte queste domande è necessario fare ricorso a strumenti di “Market Analysis” – che verranno opportunamente trasferiti all’interno del modulo in oggetto.
Come si svolge?
Il percorso è basato su lezioni altamente interattive, con costante ricorso a casi reali di Piccole e Medie Imprese italiane. Il confronto tra il docente e l’aula sarà teso a stimolare il dialogo tra i partecipanti in ciascuna lezione. Infine si lavorerà con esercitazioni pratiche laboratoriali.
Dove si svolge?
Presso COREFAB – www.corefab.it – Via Po, 77 Cormano (Mi). Corefab si trova a Cormano (MI), snodo delle 3 più importanti tangenziali milanesi. A due passi dall’uscita dell’autostrada Milano/Torino e Milano/Venezia. Ad 1 km di distanza da Corefab si trova la fermata della M3 Comasina. È possibile raggiungere Corefab in meno di 10 minuti da questa fermata utilizzando il servizio bus 729 oppure la linea tranviaria Milano – Limbiate Mombello. A circa 850 mt si trova la fermata Cusano/Cormano delle Ferrovie Nord Milano che permette di raggiungere Corefab a piedi oppure il serviziobus 705 in circa 20 minuti. Parcheggio interno e su strada anche nei pressi del vicino supermercato.
Quando si svolge?
22 Ottobre 2019
29 Ottobre 2019
Al termine delle seconda giornata alle ore 18.15 aperitivo di Networking con altre aziende e testimonianza aziendale.
Come è organizzata la singola giornata?
– Ore 9.15 – Ritrovo e registrazione dei partecipanti
– Ore 9.45 – Inizio Lezione
– Ore 13.00 – Pausa pranzo*
– Ore 14.00 – Ripresa Lezione
– Ore 17.45 – Fine Lezione
*Pranzo a 5€
Qual è il programma?
a) Market Intelligence: di cosa si tratta? E perché molte imprese non ne fanno uso?
b) Analisi macro-economica: come posso capire se il mercato geografico in cui opero sta crollando oppure mi trovo in una fase espansiva? Strumenti pronti all’uso.
c) Analisi micro-economica (a): come funziona il mio settore? Dove reperisco i dati? Come imposto il processo di raccolta e lettura delle informazioni? Esempi concreti di analisi settoriale.
d) Analisi micro-economica (b): la mia azienda guadagna di più (o di meno) di quelle concorrenti? Siamo più esposti della media con le banche? E le nostre prospettive di sviluppo sono in linea con quelle dei miei rivali? Illustrazione di casi reali.
e) Business management review: che cosa abbiamo imparato dalla raccolta dei dati e quale tipologia di azioni mettere in atto per valorizzare gli sforzi effettuati? Approcci operativi.
f) Andiamo in Europa. Da dove partire? Un caso reale [di parziale insuccesso].
g) Andiamo negli Stati Uniti. Da dove partire? Un caso reale [di parziale successo].
h) Andiamo in Italia. Da dove partire? Un caso reale [di totale insuccesso]. Si sottolinea che tutto il materiale didattico che verrà utilizzato durante il modulo deriva da attività di ricerca scientifica effettuata presso imprese italiane di piccola e media dimensione.
Chi terrà il modulo formativo?
Il Business LAB sarà tenuto dal Prof. Fabio Papa (PhD), docente di Economia presso l’Università degli Studi di Macerata e docente di Economia e Management del Made in Italy presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Russia). Membro di numerosi programmi Master presso la Business School del Sole 24 Ore (Milano/Roma), è Direttore dell’Institute of Applied Economic Research (Varese), dove guida un team di ricercatori che ha all’attivo oltre 2.500 imprese studiate. Esperto di sviluppo aziendale, opera in qualità di family business strategist presso numerose realtà imprenditoriali – italiane ed estere.
Qual è il valore economico?
Il valore economico del presente modulo formativo è pari a 500 € + iva a partecipante. La quota comprende le 2 giornate formative, il materiale didattico in formato elettronico, l’attestato di partecipazione su richiesta, i coffee break e l’aperitivo di networking della seconda giornata e infine incontro one to one su richiesta. L’iscrizione avviene direttamente on-line sul sito www.circolodelleimprese.it mediante pagamento anticipato, entro 10gg prima l’inizio del corso, mediante carta di credito, paypal o bonifico bancario.