Iscrizione modulo programmazione e controllo

Scarica la locandina del modulo Programmazione e Controllo

Premessa concettuale al modulo:
Nella quasi totalità delle imprese italiane si verifica un fenomeno tanto critico quanto rilevante: la mancanza di strumenti di conoscenza e controllo (reale) sul fronte della performance economica. Più in dettaglio, sono ancora troppo pochi quegli imprenditori, professionisti d’impresa e manager in grado di utilizzare la forza dei numeri per impostare in modo corretto un percorso di crescita sostenibile. Come se non bastasse, risultano ancor meno numerose le organizzazioni in grado di conoscere – con ragionevole certezza – la marginalità reale derivante dai prodotti/servizi venduti. Il risultato di ciò è presto detto: la maggior parte del sistema economico italiano è caratterizzato da imprese che soffrono di scarsa redditività. Ciò non è dovuto alla sola natura dei prodotti/servizi venduti – o a particolari condizioni di maturità settoriale. Infatti, la causa principale del fenomeno di cui sopra (rif. scarsa redditività) è dovuta ad un controllo sulla marginalità (reale) d’impresa pressoché nullo. I motivi di tale situazione sono diversi e possono essere così sintetizzati: scarsa cultura economica di base, tendenza ad identificare i costi direttamente imputabili al prodotto/servizio come i soli in grado di influenzare la marginalità reale ed informatizzazione dell’impresa ancora poco efficace e solo parzialmente funzionante (es. mancanza di moduli di contabilità analitica), etc. In questo scenario, una più approfondita conoscenza degli elementi di base della programmazione e controllo non potrà che agevolare i partecipanti al percorso nell’elaborazione di soluzioni operative mirate a minimizzare le problematiche illustrate.

Di cosa si tratta?
Il percorso in oggetto si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le principali logiche di gestione della Piccola e Media Impresa (PMI). Il presente modulo formativo è dedicato alla strategia aziendale. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le basi operative per gestire in modo più consapevole una PMI, ciò grazie al trasferimento di strumenti e metodologie fortemente focalizzate sulla realtà aziendale italiana.

A chi è rivolto?
 Il percorso è stato ideato per stimolare la partecipazione di imprenditori, manager e professionisti della Piccola e Media Impresa italiana – desiderosi di apprendere le più moderne metodologie di gestione aziendale.

Come si svolge?
Il percorso è basato su lezioni altamente interattive, con costante ricorso a casi reali di Piccole e Medie Imprese italiane. Il confronto tra il docente e l’aula sarà teso a stimolare il dialogo tra i partecipanti in ciascuna lezione. Infine si lavorerà con esercitazioni pratiche laboratoriali.

Dove si svolge?
Presso COREFABwww.corefab.it – Via Po, 77  Cormano (Mi).
Corefab si trova a Cormano (MI), snodo delle 3 più importanti tangenziali milanesi. A due passi dall’uscita dell’autostrada Milano/Torino e Milano/Venezia.
Ad 1 km di distanza da Corefab si trova la fermata della M3 Comasina. È possibile raggiungere Corefab in meno di 10 minuti da questa fermata utilizzando il servizio bus 729 oppure la linea tranviaria Milano – Limbiate Mombello. A circa 850 mt si trova la fermata Cusano/Cormano delle Ferrovie Nord Milano che permette di raggiungere Corefab a piedi oppure il servizio bus 705 in circa 20 minuti.
Parcheggio interno e su strada anche nei pressi del vicino supermercato.

Quando si svolge?
20 Novembre 2018 – come leggere i numeri aziendali in chiave gestionale.
27 Novembre 2018 – dalla lettura dei dati all’aumento della performance economica d’impresa.
Al termine delle seconda giornata alle ore 18.30 aperitivo di Network con altre aziende e testimonianza aziendale di Ennio Zaffaroni, CEO Zani Spa e Alberto Zaffaroni, Controllo di Gestione Zani Spa.

Come è organizzata la singola giornata?
– Ore 9.15 – Ritrovo e registrazione dei partecipanti
– Ore 9.45 – Inizio Lezione
– Ore 13.00 – Pausa pranzo libera*
– Ore 14.00 – Ripresa Lezione
– Ore 17.45 – Fine Lezione
– Durante la giornata saranno offerti due coffee break a metà mattina e a metà pomeriggio
– *Possibilità di pranzare presso bar – trattorie della zona oppure presso la struttura COREFAB (ordinando il pranzo mediante fornitore esterno oppure portando il cibo da casa).

Qual è il programma?
Sintesi dei contenuti trattati nel Modulo Programmazione e Controllo aziendale:

  • Come mai è importante saper leggere i numeri aziendali? Come si fa?
  • Le modalità di interpretazione operativa dei risultati economici – in chiave gestionale.
  • Analisi pratica dello stato patrimoniale e del conto economico: come si leggono i dati e quali misure bisogna intraprendere per migliorare la performance aziendale?
  • Calcolare in modo semplice ed efficace la marginalità aziendale: elementi operativi per il successo d’impresa.
  • Programmare la propria esposizione finanziaria: la gestione operativa dei flussi di cassa.
  • La valutazione economica di un investimento: quali considerazioni bisogna intraprendere per giungere alla decisione più sensata?
  • Caso pratico n.1: impariamo a leggere i numeri aziendali – team-work.
  • Caso pratico n.2: impariamo a comprendere le determinanti della marginalità aziendale – team-work.

Chi terrà il modulo formativo?
Prof. Fabio Papa
: professore di Economia, Management e Made in Italy presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Russia). Esperto di PMI e dei processi di crescita aziendale, opera presso la Business School del Sole 24 Ore (Milano e Roma) in qualità di docente e membro del comitato scientifico dei Master Full Time.

Qual è il valore economico?
Il valore economico del presente modulo formativo è pari a 500 € + iva a partecipante.
La quota comprende le 2 giornate formative, il materiale didattico in formato elettronico, l’attestato di partecipazione su richiesta , i coffee break e l’aperitivo di network della seconda giornata. L’iscrizione avviene direttamente on-line sul sito www.circolodelleimprese.it mediante pagamento anticipato, entro 10gg prima l’inizio del corso, mediante carta di credito o paypal.

Esaurito