Credito adesso

L’iniziativa finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso
all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia e dei liberi professionisti mediante la concessione di finanziamenti chirografari e di un contributo in conto interessi

Beneficiari

PMI e MID CAP: a) singole e in qualunque forma costituite, con un organico sino a 3.000 dipendenti, ivi comprese le imprese artigiane;

1. con sede operativa in Lombardia;
  2. iscritte al registro delle imprese;
  3. operative da almeno 24 mesi;
  4. appartenenti ad uno dei seguenti settori: Settore manifatturiero, codice ISTAT primario – ATECO 2007, lett. C. 2. Settore dei servizi alle imprese avente, codice ISTAT primario – ATECO 2007: J62; J63; M69; M70; M71; M72; M73; M74; N78; N79; N81; N82; H49; H52; S.96.01.10. 3. Settore del commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario – ATECO 2007: G46.2; G46.3; G46.4; G46.5; G46.6; G46.7. 4. Settore delle costruzioni, codice ISTAT primario – ATECO 2007, lett. F. 5. Settore del turismo limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario – ATECO 2007 I55: alloggio.

Da novembre 2018 la misura è estesa anche ai liberi professionisti, anche associati, e alle emittenti radio-televisive.

Attività finanziabili

• Modalità di accesso ordinaria (solo per PMI e Mid Cap): presentazione di uno o più Ordini o Contratti di fornitura di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a 22.500 € al netto di IVA. I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso ed essere inevasi. Potrà essere finanziato fino all’80% dell’ammontare degli Ordini o dei Contratti di fornitura ammessi secondo i seguenti massimali:
    • da 18.000 a 750.000€ per le PMI
    • da 18.000 a 1.500.000 € per le Mid-Cap (imprese che non rientrano tra le PMI e presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti).
  • Modalità di accesso semplificata: senza presentazione di ordini/contratti per i Soggetti Richiedenti la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.

I liberi professionisti, gli studi associati e le imprese appartenenti al settore delle emittenti radio- televisive possono presentare domanda unicamente tramite accesso semplificato.

Aiuto finanziario

• Rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante e senza
  • Durata: 24 mesi o 36
  • Tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa.
  • Erogazione del finanziamento: in un’unica soluzione entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
  • Erogazione del Contributo in conto interessi: in un’unica soluzione entro 45 giorni dall’erogazione del finanziamento
  • Garanzie: non è richiesta alcuna garanzia di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia.
  • Costi e commissioni: non è prevista alcuna commissione e/o spesa di istruttoria in relazione al Finanziamento.
  • Contributo in conto interessi: sul tasso di interesse come sopra determinato, Finlombarda concederà un contributo in conto interessi pari al 2% in termini di minore onerosità del Finanziamento.

Richiedi maggiori informazioni

*Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e di essere consapevole che il trattamento dei dati
è necessario per ottenere i servizi offerti dal sito.