was successfully added to your cart.

Contributi per micro e piccole imprese manifatturiere edili e artigiane

Contributi a fondo perduto per la realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari

Possono presentare la domanda

Micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, attive da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Le imprese manifatturiere devono avere un codice Ateco nella Sezione C (ATTIVITA’ MANIFATTURIERE) e quelle edili nella sezione F (COSTRUZIONI). Tra le imprese dell’artigianato sono escluse le sole imprese artigiane afferenti al codice Ateco Sezione A (AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA). Il codice Ateco deve essere quello primario riferito alla sede operativa o all’unità locale oggetto di intervento.

Caratteristiche dei progetti

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Sono ammissibili investimenti in impianti, macchinari e attrezzature innovativi finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi.
I programmi di investimento aziendali devono essere volti a:

• Ripristinare le condizioni ottimali di produzione;
  • Massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua;
  • Ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali.

Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine massimo del 18 dicembre 2019.

Spese ammissibili

Spese, al netto di I.V.A, relative all’acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, che riguardano:

macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento e finalizzati agli investimenti ammissibili;

1. macchine operatrici come definite all’art. 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo codice della strada”;
  2. hardware e software e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
  3. opere murarie connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a).

Dotazione finanziaria

€ 6.000.000,00.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili.
Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 15.000 euro.

Quando presentare la domanda

Bando di prossima pubblicazione. Procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

Richiedi maggiori informazioni

*Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e di essere consapevole che il trattamento dei dati
è necessario per ottenere i servizi offerti dal sito.