Le attività proposte spaziano su molti fronti: momenti di business, momenti di supporto al business, attività di informazione e di approfondimento, attività sociali e di team building.

  • Cene ed incontri settoriali di approfondimento:
    1. Incontri di confronto e relazione con grandi realtà i cui piani industriali incidono sui territori. Nel dettaglio questi protagonisti dell’economia ospiteranno presso una loro sede una cena/incontro a cui verranno invitati i partecipanti del circolo delle aziende per discutere, confrontarsi ed entrare in relazione.
    2. Incontri di settore per fare network e supportarsi nel business
  • Cene/incontri finalizzati alla promozione delle rete e consolidamento dei rapporto tra imprenditori dei diversi territori:
    1. L’imprenditore per noi è non solo il protagonista ma anche il motore di questo tipo di attività. Ogni stakeholder della rete può proporsi di ospitare cene/incontri più mirati ad uno specifico approfondimento (in base a settori, territori ecc)
    2. Promozione incontri con fiere di settore e stakeholders:
      Vista la ricchezza di eventi come fiere di settore, il circolo delle imprese ha deciso di porsi come protagonista ed interlocutore di questi eventi, lavorando alla creazione di momenti di confronto e di networking.
  • Sostegno a start up:
    1. I protagonisti del circolo delle imprese in qualità di sponsor possono portare all’attenzione del circolo alcune start up che ritengono particolarmente meritevoli di attenzione. Le stesse verranno presentate in momenti ad hoc. Lo scopo sarà la individuazione di progetti validi da sostenere e di proporli liberamente al circolo.
  • Elaborazione proposte per la politica:
    1. Il circolo delle imprese sarà impegnato nell’Individuazione e suggerimento di nuove realtà del territorio da visitare;
    2. Al fine di rendere più incisiva e puntuale l’azione politica in Europa, il circolo delle Imprese promuoverà tra tutti gli imprenditori delle rete il confronto e un aiuto all’elaborazione di:
      • dossier ed eventuali emendamenti
      • Interrogazioni
      • Altre iniziative
  • Comunicazione e approfondimento ai bandi europei:
    1. Aggiornamento e supporto alle aziende delle rete riguardo ad opportunità provenienti dall’Unione Europea
    2. Incontri di approfondimento su Horizon e sme instrument
  • Momenti di scambio internazionale:
    1. Promozione di momenti di confronto finalizzati ad un supporto tra imprenditori della rete rispetto ai mercati e opportunità estere.
  • Sviluppo contributi e approfondimenti per la creazione di una rubrica economica sul portale Informatore.eu:
    Tutto quello che accade abbiamo la possibilità di comunicarlo su un quotidiano online e i professionisti che ci lavorano sono a disposizione per supportarci, ma ancora una volta sono gli imprenditori ad essere protagonisti attivi contribuendo con contenuti interessanti.